MARCIANISE (CASERTA) – Una bellissima partita disputata sul “Terra di Lavoro” di Marcianise tra la United Marcianise, vincitrice della fase finale della scorsa edizione, e il Victoria Casa Hirta, neonata società che bene sta facendo in questo inizio di campionato.
Le prime fasi del match vedono i padroni di casa prendere in mano il controllo della partita con un fraseggio ben costruito che impegna e non poco la retroguardia dei casertani. Prima emozione al 10′ con Pontillo che dopo aver saltato il suo diretto avversario scaglia un siluro che colpisce il palo a portiere battuto.
Il Victoria gioca di rimessa e al 15′ si materializza la regola del “gol mangiato, gol subito” : su un lancio dalla retroguardia grandissima sponda area di Marco Gioglio che lancia Carlo Di Rienzo che dopo una bella sgroppata non sbaglia portando in vantaggio la squadra ospite.
Vigorosa la risposta dei padroni di casa che iniziano a mettere sotto pressione la squadra avversaria con la velocità del bomber del campionato Chiavarone che risulterà essere letale alla fine del match.
E’ proprio Chiavarone, migliore in campo in assoluto del match, a pareggiare con un siluro che non lascia scampo a Quintavalle.
Il Victoria accusa il colpo e riesce a non capitolare in ben due occasione solo grazie ad uno straordinario Quintavalle che chiude la porta alle folate offensive della squadra avversaria.
Il gol è però nell’aria e alla fine del primo tempo arriva il vantaggio dello United con il solito Chiavarone che lanciato in profondità brucia il suo diretto avversario e con un guizzo salta splendidamente Quintavalle in uscita mettendo il pallone nel sacco.
Inizia la ripresa con il Victoria che rabbiosamente cerca la via del pareggio.
Un secondo tempo di grande “garra” per i ragazzi di Mister Ferrante, che approfittando di una migliore condizione fisica, escono alla lunga nel confronto con i loro avversari.
Pericoloso sul calcio d’angolo Gioglio che impegna seriamente il portiere.
Ventriglia imbeccato su un lancio di Aulicino perde un tempo di gioco, sprecando un’importante occasione.
Ancora un’occasione per il Victoria con Nigro, servito da Di Rienzo, apre il piattone impegnando il portiere in una bella parata.
Giustamente il Victoria per cercare il pareggio si espone a qualche contropiede che Trombetta finalizza conquistandosi un rigore che un compagno poi realizza fissando il punteggio sul 3-1.
L’ultimo quarto d’ora vede il Victoria fare un vero e proprio assalto alla porta dei padroni di casa. Pericoloso il solito Cerrato su calcio piazzato.
E’ proprio Cerrato a guadagnarsi e a realizzare il gol che accorcia le distanze e regala gli ultimi minuti di grande tensione sportiva.
Finisce 3-2 con rammarico per i ragazzi del presidente Esposito che avevano accarezzato l’idea di fare un vero e proprio “colpaccio” esterno.
Pagelle.
Quintavalle 7 : Straordinario nel primo tempo quando chiude per ben due volte la porta agli avversari.
Pastore 6 : Partita diligente, ordinata, di grande sacrificio. Esce per infortunio, lo aspettiamo presto in campo.
Amore 6.5 : Ancora una buona prova per l’arcigno difensore del Victoria.
Iorio 6.5 : Un buon esordio per il difensore che nonostante i pochi allenamenti sembra essere già pronto.
Cirillo 6.5 : Solita partita di sostanza. Meglio il secondo tempo.
Aulicino 6 : Partita di sacrificio, più di sostanza che di costruzione.
Nigro 6.5 : Bene nel nuovo ruolo. Mette a disposizione della squadra muscoli al centrocampo.
Savia 6 : Partita di grande sacrificio, si vede poco. Bravo nell’adattarsi nel ruolo di terzino per sostituire Pastore.
Di Rienzo 6.5 : Finalmente si sblocca e lo fa alla sua maniera. Gioca un bellissimo primo tempo per poi affievolirsi nel secondo tempo causa stanchezza.
Gioglio 6 : Una menzione speciale per l’assist a Di Rienzom di grande esperienza. Per il resto grande sacrificio, ingabbiato dai difensori avversari.
Ventriglia 6 : Prestazione opaca, anche lui ingabbiato dalla difesa avversaria.
Cerrato 7 : Quando entra è sempre un fattore. Si procura e realizza il calcio di rigore che riapre la partita
Acone 6 : Sacrificio e pochi palloni toccati, può dare di più.
Fusco 6 : La sua velocità nei minuti finali poteva risultare decisiva come in quella discesa fermata solo da un grande intervento del difensore avversario
Picazio 6 : Entra, lotta, gioca alcuni palloni nel finale concitato del match.
Mr. Ferrante 6.5 : Causa infortuni ha dovuto reinventare la formazione adattando alcuni giocatori, anche in corso d’opera. Con i cambi cerca di ribaltare la partita e per poco non ci riesce.
(A cura di Marco Aulicino)